Percorso "Geremia"

Il tempo che abbiamo vissuto non può essere lasciato andare senza esserci profondamente interrogati su che cosa ha fatto emergere in noi. Che cosa ci è accaduto? Quale lettura dare di questo tempo? Come lasciarsi interrogare dalla Parola in un contesto come il nostro in cui il rischio è quello di voltar pagina senza averci capito poi molto? In quanto comunità in cammino, pur non potendoci trovare nella forma degli incontri in grandi gruppi, crediamo sia importante prendere sul serio il desiderio di andare in profondità lasciandoci accompagnare da una Parola che ci incontra ora, nella storia e nel tempo che siamo chiamati a vivere.

La proposta
In questa direzione va la proposta che rivolgiamo a tutte le comunità dell’Unità pastorale Buttapietra, Cadidavid, Marchesino, Sacra Famiglia, ossia proponendo degli incontri che abbiano come linea guida lo stimolo di una Parola che ci interroga, secondo questo stile:
- pro-vocati dalla figura del profeta Geremia che ha vissuto un tempo simile al nostro,
- identificati in una parola chiave che faccia da collante al cammino che desideriamo intraprendere (primerear)
- accompagnati da una linea guida che tracci la strada nella Chiesa di questo tempo (Evangelii Gaudium di Papa Francesco).

A chi è rivolta la proposta
La proposta è da intendersi aperta e rivolta a tutti coloro che chiedono di vivere la comunità, lasciandoci interrogare assieme e per farci compagnia in questo cambiamento d’epoca. Tale proposta è da intendersi come un grande campo estivo per famiglie vissuto in maniera “diversa”: in famiglia.

La modalità
Essendo aperti a tutti, gli incontri saranno con la modalità digitale, attraverso la piattaforma Meet. Verrà inviato un link (via Whatsapp, via posta elettronica per chi ne facesse richiesta e qualsiasi altro mezzo per darne la massima diffusione) con un invito a connettersi la sera dell’incontro, almeno 15 minuti prima e con il microfono spento per cercare di favorire l’attenzione. Due incontri saranno prevalentemente di ascolto, il terzo di interazione con domande che potranno pervenire anche per iscritto a una casella di posta elettronica.

Quando e quanti incontri e loro durata per sera.
Gli incontri saranno settimanali e si pensava di proporli da 23 giugno. Queste le date attualmente fissate:

Martedì 23 giugno, ore 20:30: presentazione della vita del profeta e cap. 1: la chiamata

Martedì 30 giugno, ore 20:30: approfondimento attraverso lo stimolo dell’arte

Martedì 7 luglio, ore 20:30: restituzione attraverso interventi e domande

Orientativamente gli incontri avranno la durata compresa fra l’ora e l’ora e mezza.
Altri incontri verranno fissati in seguito, dopo aver verificato il percorso e la risposta alla richiesta. Orientativamente cercheremo di tenere lo stesso giorno settimanale, almeno fino a luglio. Agosto gli incontri verranno sospesi.

Strumenti per vivere questo cammino
Sul sito e attraverso i gruppi attivi in parrocchia sarà caricato un file con i contenuti degli interventi delle serate di incontro.
Inoltre sarà proposto un piccolo itinerario di preghiera per dar modo alle famiglie di riunirsi e pregare secondo gli spunti offerti.