missioneDalla presentazione del fascicolo della Quaresima sulle missioni diocesane:

[...] Nel presentare brevemente le missioni e i missionari della Diocesi, desideriamo stimolare in chi legge, la curiosità a saperne di più [...] Saperne di più dei contesti sociali, economici e politici in cui vivono le comunità a cui sono mandati i missionari a far servizio.

Amare i missionari è amare i popoli a cui sono inviati. E l'amore della gente dell'Africa, dell'America o dell'Asia ci chiede l'umiltà di conoscere la loro storia, la loro cultura e la vita quotidiana [...]

Il Gruppo Missionario, in accordo con la Vicaria, propone di indirizzare il ricavato del nostro 1% e delle cassettine dei bambini, per sostenere la Missione Diocesana di Namahaca in Mozambico e più precisamente per intervenire nella ristrutturazione del tetto della chiesa edificata negli anni '60 dai padri comboniani.

La parrocchia di Namahaca è formata da 72 comunità che ogni domenica celebrano la Liturgia della Parola. L'impegno maggiore della equipe missionaria è la formazione e il sostegno dei numerosi Operatori Pastorali locali organizzati in Ministeri laicali per la conduzione di tali comunità.

Il territorio della parrocchia si estende per 1500 kmq (metà della provincia di Verona) in ambiente totalmente rurale con collegamenti molto precari, soprattutto nel tempa delle piogge. Gli abitanti sono circa 150000 e praticano un'agricoltura di sussistenza, molto esposta agli eventi climatici. L'equipe missionaria è composta attualmente da un prete e una comunità di tre suore.

Appuntamenti della Quaresima 2017:

- Venerdì 24 marzo ore 20:30 presso la parrocchia di Castel d’Azzano, celebrazione dei missionari martiri e Via Crucis vicariale.

- Mercoledì 29 marzo ore 19:30 a Cadidavid in palestra, preghiera comunitaria e "cena povera di condivisione"; a seguire proiezione di un film del "Cinema Africano".

- Domenica 09 aprile, in piazza a Cadidavid, bancarella del Commercio Equo e Solidale.