ADORAZIONE EUCARISTICA

La Celebrazione dell'Eucaristia è il centro di tutta la vita cristiana. Nella santissima Eucaristia è racchiuso tutto il bene spirituale della Chiesa, cioè lo stesso Cristo, nostra Pasqua e pane vivo, che, mediante la sua carne vivificata dallo Spirito Santo e vivificante, dà vita agli uomini. Nell'Eucaristia conservata nelle Chiese il Signore è veramente l'Emmanuele, cioè "Dio con noi". Fermandosi presso Cristo Signore, i fedeli godono della sua intima familiarità e dinanzi a Lui aprono il loro cuore per se stessi e per tutti i loro cari e pregano per la pace e la salvezza del mondo.

“La preghiera di adorazione ci fa entrare nel Mistero di Dio. Chiediamo al Signore la grazia che la Chiesa possa vivere nella concretezza del Mistero. Se non lo farà, sarà una Chiesa a metà, sarà solo un’associazione pia che va avanti a furia di regole. Entrare nel Mistero di Dio non è sognare, ma adorare e fare oggi quello che, poi, faremo alla presenza di Dio” (Papa Francesco)