BATTESIMO

Come ricevere il sacramento del battesimo per i propri figli?

Per ricevere le informazioni necessarie per chiedere il Battesimo per i propri figli vi invitiamo a contattare direttamente i parroci telefonicamente.

Il sacramento del battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana. Mediante tale segno efficace della grazia siamo liberi dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; costituiamo la sua Chiesa e siamo pertanto resi partecipi della sua stessa missione. Tale sacramento si fonda sul mistero della Pasqua di Cristo. "Egli, infatti, aveva già parlato della passione che avrebbe subito a Gerusalemme, come di un "battesimo" con il quale doveva essere battezzato. Il sangue e l'acqua sgorgati dal fianco trafitto di Gesù crocifisso sono segni del battesimo e dell'eucaristia, sacramenti della vita nuova: da quel momento è possibile "nascere dall'acqua e dallo spirito" per entrare nel regno dei cieli (Gv 3, 5)" (Ccc 1225).

"Con il battesimo veniamo immersi in quella sorgente inesauribile di vita che è la morte di Gesù, il più grande atto d'amore di tutta la storia; e grazie a questo amore possiamo vivere una vita nuova, non più in balia del male, del peccato e della morte, ma nella comunione con Dio e con i fratelli" (FRANCESCO, Udienza generale, 9 gennaio 2014).