DESCRIZIONE E OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto “Compiti Insieme” nasce nel 2018 in risposta alle necessità del territorio di uno spazio per ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado nel quale svolgere i compiti e studiare accompagnati da persone con competenze e volontarie, grazie alla collaborazione di Parrocchia Cadidavid e CircoloN.O.I.

Nell’anno scolastico 2020/2021 il progetto ha ricevuto un finanziamento dall’Unione Europea perimplementare l’offerta con attività di formazione per i ragazzi e i volontari e la presenza di un operatore di italiano L2. Da allora il doposcuola ha ricevuto un sostegno da parte del Cestim e ha aperto un dialogo con la scuola “Emilio Salgari”. Inoltre su richiesta i Servizi Sociali del territorio hanno garantito la continuità del servizio con la presenza di un’educatrice.

L’obiettivo di “Compiti Insieme” è quello di accompagnare i ragazzi e le ragazze nello studio e nello svolgimento dei compiti in un ambiente a loro favorevole. Nello specifico:

• Aiutare i ragazzi ad apprendere un metodo di studio autonomo
  • Accompagnare i ragazzi nelle materie in cui riscontrano maggiori difficoltà e rafforzare le loro competenze
  • Favorire per i ragazzi stranieri neo-arrivati la conoscenza della lingua italiana e la relazione con il
  • Creare un ambiente stimolante all’apprendimento e ad una buona relazione con i compagni

GESTIONE DELL’ATTIVITA’

Il progetto di doposcuola “Compiti Insieme” si è svolto presso le aule della Parrocchia di Cadidavid e gli spazi del circolo N.O.I. Gli incontri con i ragazzi sono iniziati la prima settimana di Ottobre 2022 e si sonoconclusi con il mese di maggio per i ragazzi di prima e di seconda, mentre sono proseguiti fino alla prova orale dell’esame di Stato per i ragazzi di terza media.

I ragazzi sono stati aiutati tutti i martedì e tutti i venerdì, ad eccezione dei giorni di festività e durante alcuniponti scolastici (ad esempio gli incontri sono proseguiti durante le vacanze di Natale ma non durante levacanze di Carnevale)

I ritrovi sono gestiti come segue: i ragazzi vengono suddivisi in base alle materie che devono svolgere, vengono affidati ad un volontario che più è preparato per quegli argomenti e vengono destinati ad una delle stanze che usiamo. Durante l’anno scolastico appena concluso il numero di stanze utilizzate è variato da un numero di 4 ad un numero di 2, a causa del costo del riscaldamento per i mesi invernali.

Una volta terminati i compiti, l’ultima parte dell’incontro è dedicata al gioco libero e alla merenda.

Al sostegno per i compiti scolastici si è affiancato un lavoro sull’italiano L2 per quei ragazzi chedevono imparare e rafforzare la lingua italiana.

Sebbene in piccola parte, “Compiti Insieme” ha avuto anche un ruolo sociale per i ragazzi, offrendo la possibilità di condividere del tempo per eseguire attività che esulano dall’ambito scolastico. Questi tipi di incontri non sono stati molti, ma hanno permesso ai ragazzi di vivere insieme momenti di convivialità e di condivisione. Da sottolineare un’attività svolta in collaborazione con “Centro Diurno Minori Arcobaleno” e Circolo N.O.I Cadidavid, grazie alla quale un’associazione di divulgazione scientifica, “Il cielo itinerante”, ha fatto conoscere ai ragazzi il mondo dello spazio e delle stelle.

PARTNER DEL PROGETTO

Il lavoro svolto è stato possibile grazie alla collaborazione di vari enti e cooperative presenti sulterritorio, in particolare:

• Associazione N.O.I. Cadidavid, che sostiene il progetto nella sua parte burocratica,economica e mettendo a disposizione i propri spazi
  • Parrocchia Cadidavid, che ha messo a disposizione le aule utilizzate negli incontri
  • Cestim Centro Studi e Immigrazione, che ha messo a disposizione un operatore in ciascunincontro
  • Cooperativa “Albero”, che ha messo a diposizione un educatore in ciascun incontro
  • Cooperativa “Energie Sociali”, che ha messo a disposizione un educatore in tutti gli incontri svolti il venerdì a partire dal mese di Febbraio 2023
  • Scuola “Emilio Salgari” in collaborazione con la quale il doposcuola ha potuto rispondere, per quanto possibile, alle specifiche esigenze di ciascun ragazzo.

PROSPETTIVE FUTURE

Sulla base di alcune difficoltà riscontrate nell’anno 2022/2023 si desidera investire di più sul metodo di studio e sull’organizzazione dello svolgimento settimanale dei compiti. Si ritiene, quindi,opportuno rafforzare il lavoro di equipe di professionisti e volontari definendo obiettivi e metodologiecomuni grazie ad incontri di autoformazione e confronto.

Si intende continuare il servizio favorendo la continuità degli attuali partecipanti e aprendo quindi a Novembre 2023 l’iscrizione a nuovi ragazzi e ragazze secondo richieste della cittadinanza e segnalazioni puntuali da parte della Scuola Emilio Salgari, dei Servizi Sociali e della Parrocchia di Cadidavid.